IL Halloween il franchise ha visto diversi romanzi e tie-in nel corso degli anni. Ma la cosa più strana sulla carta potrebbe essere la decisione di girare Halloween in una serie di libri per giovani adulti nel 1997. Quando guardi dov’era l’orrore e cosa stava succedendo in quel momento, però, ha senso. RL Stine è stato il re della narrativa horror per tutti gli anni ’90. C’era un’enorme fame di storie dell’orrore che potessero essere rivolte ai lettori più giovani, da Pelle d’oca E Via della paura A Storie spaventose da raccontare nell’oscurità.
Racconti dalla Cripta è servito da ponte perfetto tra il mondo dell’horror per giovani adulti e quello per adulti. Era abbastanza divertente da attrarre i bambini, anche se le storie erano raccapriccianti. The Crypt Keeper ha ricevuto sia uno spin-off animato che un game show rivolto ai bambini a causa di quella popolarità. Ha anche ospitato alcuni libri rivolti ai lettori più giovani. Anche altri franchise entrerebbero in questa tendenza. Sia il Venerdì 13th E Un incubo su Elm Street i franchise hanno ricevuto serie di libri per giovani adulti.
A tal proposito, Halloween è stata una progressione naturale. Non stava facendo nulla che altre due grandi icone slasher non avessero appena fatto. È stata anche una mossa intelligente pubblicare questi romanzi nel 1997, non molto tempo prima del trionfante ritorno di Michael Myers nei cinema nel 1998 con Halloween H20.
Come H20, questi romanzi, ciascuno di Kelly O’Rourke, riportano il franchise alle origini. La trama un po’ contorta di Thorn, l’attenzione sui legami familiari di Michael dai sequel, tutto questo è sparito. E onestamente, è rinfrescante. Questi libri si leggono quasi come storie di falò. Michael Myers è una leggenda locale, le persone conoscono solo vaghi dettagli perché il loro unico punto di riferimento su chi sia deriva dai pettegolezzi locali. Questi libri non cercano di realizzare nulla che non possa essere realizzato in un Halloween film e la loro mancanza di ambizione finisce per essere incredibilmente rinfrescante.
Sfortunatamente, tutti e tre i romanzi sono molto difficili da trovare e quindi tendono ad avere prezzi oltraggiosi online. Se li tieni d’occhio, di tanto in tanto quei prezzi si abbassano nell’intervallo ragionevole. Di tanto in tanto, potresti imbatterti in uno di loro in un negozio di libri usati. Sono riuscito a trovare ciascuno dei Halloween romanzi del genere, quindi tutto è possibile. Ma è proprio per questa mancanza di disponibilità che potrò parlare meno del primo della serie, non avendolo mai letto.
Fortunatamente, i libri sono solo vagamente collegati e facili da seguire. Ma come un grande slasher, ognuno ruota attorno a un’ambientazione particolare. Il primo è incentrato su una festa di Halloween, il secondo intorno alla stessa casa dei Myers e il terzo riporta l’azione allo Smith’s Grove Sanitarium.
Ho avuto la fortuna di metterci le mani sopra Halloween: il vecchio Myers Place (il secondo libro) quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1997, infatti, ho avuto un bel po’ di problemi per aver fatto una relazione su di esso in seconda o terza elementare. Come ho detto su tutti e tre i libri, la trama è semplice. Mary si è appena trasferita a Haddonfield e si è appena trasferita a casa dei Myers. Questa casa ha una storia di cui era completamente all’oscuro fino a quando non si è trasferita lì, e ora deve preoccuparsi di adattarsi mentre affronta anche il fatto che dorme nella camera da letto di Judith Myers.
Questo era un romanzo per giovani adulti negli anni ’90, e c’è abbondanza di cose romantiche adolescenziali al centro di esso. Sono sicuro che sia abbastanza per depistare la gente, perché Kelly O’Rourke ci punta davvero, ma penso che il Dawson Creek tutto ciò aggiunge una sorta di fascino, persino un elemento credibile ai personaggi adolescenti, per quanto ironici possano essere queste rappresentazioni.
Mary sta cercando di essere popolare, non vuole essere vista come il mostro che vive nella casa del serial killer. Ha avuto una breve avventura estiva con Jeff, un ragazzo della parte povera della città che l’ha aiutata a sistemare la casa, ma ora ha attirato l’attenzione del quarterback del liceo. Cerca di evitare il contatto visivo con sua cugina goth Shannon, con cui era amica ai suoi tempi goth, e che ora odia Mary e la vede come una svenduta.
Come ho detto, lo mette su uno spesso. Ma una delle cose che amo di questi romanzi è il fatto che penso che siano ancora le uniche voci del Halloween cannon per scavare a fondo in cosa vuol dire essere un adolescente ad Haddonfield. Tutti questi ragazzi devono vivere con lo stigma di questo crimine sopra le loro teste e questo è legittimamente interessante, a modo suo. Il vecchio Myers place è un libro per adolescenti in tutto e per tutto, ma quando Michael Myers si presenta, lui si presenta.
La cosa che ancora mi stupisce di questi romanzi, tornando indietro e leggendoli ora, è che non si tirano indietro quando si tratta di sangue. Per una serie per giovani adulti, non riesco a credere a cosa se la siano cavata. C’è un omicidio avvenuto in un cimitero di… Il vecchio posto di Myers questo mi ha fatto mettere giù il libro quando l’ho letto da bambino e ancora mi fa dimenare un po’, anche adesso.
La casa dei pazzi, il terzo libro, è quello a cui sono arrivato molto più tardi, quando mi è capitato di trovarlo per caso a un prezzo ragionevole. Sicuramente non mi pento di averlo acquistato. Questo è sorprendente per diversi motivi, il più grande dei quali è che è fondamentalmente un filmato trovato Halloween molto prima che quel concetto venisse mai diffuso o vagamente tentato Halloween: Resurrezione. Provare una storia come quella A, negli anni ’90 e B, in forma di romanzo, è sorprendentemente audace di per sé.
Questo segue un protagonista maschile e i suoi amici che si intrufolano nella struttura abbandonata per cercare di registrare su pellicola alcune delle presunte attività paranormali. Sperano di entrare in contatto con lo spirito del presunto morto Michael Myers o con uno dei medici più malvagi del personale, che presumibilmente ha torturato Michael da bambino quando era un paziente presso la struttura. Esatto, ci sono molti retroscena dimenticati in questo romanzo che i fan saranno incuriositi o assolutamente odio. Se questo fosse un film, probabilmente verrebbe boicottato solo per questo motivo.
Di per sé, questa è una buona interpretazione. Una storia secondaria all’interno del franchise. È bello pensare che forse per quanto Loomis cercasse di raggiungere Michael quando era un giovane paziente, c’era un altro dottore—uno che legge molto come Channard di Hellraiser II– che aveva piani completamente diversi per il ragazzo. Come le migliori storie di questo franchise, fornisce uno sguardo a un punto della prima infanzia di Michael senza mai fornire una spiegazione. Niente di tutto questo spiega cosa fatto Michael Myers in qualunque cosa sia veramente, è solo un altro assaggio di ciò che potrebbe essere accaduto durante i quindici anni trascorsi a Smith’s Grove.
In un’altra svolta interessante, La casa dei pazzi è il raro Halloween storia per fornire a Michael un nuovo look. Perché è stato bruciato alla fine di Il vecchio posto di Myers (avviso spoiler) la maschera ora è bruciata sul suo viso. A pensarci bene, immagino sia questo l’aspetto Risurrezione prenderebbe in prestito per il suo finale.
Questi romanzi potrebbero esserlo Halloween storie raccontate attraverso l’obiettivo della narrativa per adolescenti degli anni ’90, ma lo sono Halloween storie comunque. In tutto e per tutto, si sentono come il franchising. Se la serie è mai andata direttamente al video o realizzata per la TV, questi sembrano lo scenario migliore per qualunque cosa potrebbero finire per essere. So che suona terribile, ma è in qualche modo accattivante. Più di ogni altra cosa, questi libri sono probabilmente esattamente quello che pensi che siano, se non molto più cruenti. Questi romanzi lo sono Halloween a titolo di Via della paura. Sicuramente non sono per tutti. Ma da giovane fan ossessionato da Michael Myers, erano assolutamente per me.
Ti piace quello che vedi? Seguici su: Cinguettio EFacebook.
Visualizzazioni post: